Rinforza e tonifica il tuo Core ...

Maggio 1, 2021

Negli ultimi anni la parola CORE è diventata sempre più popolare, tutti ne parlano, tutti pensano di sapere come allenarlo, ma spesso si hanno un pò le idee confuse sul significato, su come renderlo veramente forte e sull'importanza reale che questo può dare nelle azioni di tutti i giorni e nella salute delle parti interessate.

Cominciamo col dire che quando si parla di CORE (nucleo/centro), spesso si identificano i principali muscoli che risiedono nel centro del nostro corpo. Questo è vero solo in parte, perché in realtà il coinvolgimento del "nucleo" è molto più ampio e complesso. Quando si parla di muscoli del "core" dovete pensare a tutti quei muscoli che originano e si inseriscono dalla parte terminale della cassa toracica fino alla parte terminale del bacino. Anche se non siete esperti di anatomia e biomeccanica capirete da soli quanto si amplia il numero di muscoli coinvolti, pertanto pensare a identificare nel core solo i muscoli addominali e decisamente troppo riduttivo.

Altra considerazione importante è data dalla funzione muscolare in relazione al lavoro svolto, pensare di fare i "soliti" esercizi per l'addome, non allena le funzionalità del "core", ma anzi, paradossalmente ne peggiora la condizione aumentando la poca funzionalità,  le asimmetrie e le differenze esistenti.

Costruire e mantenere forti muscoli del "core" aiuta a gettare le basi per tutti gli aspetti del fitness, sia che i tuoi obiettivi siano puramente funzionali: come ad esempio essere in grado di sollevare il tuo bambino senza fare soffrire la bassa della schiena, o se siano puramente estetici: i famosi addominali scolpiti (anche se in questo caso entra in gioco l'alimentazione) o entrambi.

Un Core forte permette di sopportare meglio le azioni del quotidiano, migliora le prestazioni in in qualsiasi tipo di sport, migliora la funzionalità generale, ottimizza la risposta ai programmi di forza integrata e improntati sulla definizione. Altro fattore importante da non sottovalutare è la risposta che si ha sulla prevenzione e riabilitazione da infortuni.

Una volta definiti i muscoli interessati, e capita l'importanza della funzione muscolare in relazione svolto (agonista, antagonista, sinergici, stabilizzatori, neutralizzatori), cerchiamo adesso di analizzare nel dettaglio quali sono le fondamenta per sviluppare un "core" forte e reattivo.

L'allenamento in disequilibrio è sicuramente una componente fondamentale da inserire durante l'esecuzioni dei vostri esercizi, ogni volta che eseguite un esercizio con un supporto/appoggio il corpo tenderà a "rilassare" alcuni gruppi muscolari, proprio a causa del supporto, e l'esercizio tenderà a diventare sempre più "settoriale".

I movimenti rilegati allo sviluppo della funzionalità della core possono essere suddivisi in quattro diverse categorie:

estensione - flessione - flessione laterale - rotazione - 

sviluppandola a sua volta in altri sottogruppi:

estensione controllata e reattiva - flessione controllata e reattiva - flessione laterale controllata e reattiva - rotazione controllata e reattiva

Come potrai notare si tralasciano i soliti e più comuni esercizi per gli "addominali" (crunch o reverse crunch) in quanto risultano settoriali e per nulla efficaci o indicati per lo sviluppo del core.

Se vi attenete ai fondamenti sopra descritti potrete gettare le basi per la stabilità e la forza del core, prevenire gli infortuni e, rendere possibile migliori funzionalità e migliore estetica.

Alcuni esempi...

Anche se non volete stravolgere i vostri esercizi preferiti, provate  almeno a variarli, se siete appassionati del crunch (anche se continuo a fare fatica a capire il perché), provate a farlo sulla fitball, la fitball crea instabilità e rendere il lavoro più complesso e più integrato. Cercate sempre di togliere "supporti" ai vostri esercizi e integrateli con movimenti più complessi e integrati, un esempio di questo potrebbero essere i cross shop con torsione, magari con un sovraccarico, eseguiti in maniera lenta e controllata.

Questi esempi servono a favi capire che per avere un core forte avete bisogno di integrare e lavorare senza supporti, quindi niente esercizi al suolo, niente panche o supporti di altro genere, vi accorgerete in breve tempo di come il vostro core sia più forte e di come il vostro corpo funzioni sempre meglio.

Inserisco questi accorgimenti da sempre nei miei allenamenti, i risultati sono spettacolari.... il mio corso di full body workout, il lavoro con le kettlebell, il corso di yoga o di pilates ha tutto questo e molto di più; spingono il corpo a lavorare come un unica unita integrata rendendolo forte e funzionale allo stesso tempo.

Partirà a meta mese una nuova "challenge" incentrata proprio su questo, porrà esclusivamente l'attenzione nel sviluppare la forza e la funzionalità della Core zone.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e vuoi sperimentare quello che ho appena descritto contattami e sarò bene felice di fornirti tutte le informazioni per aiutarti a ritornare a funzionare al meglio, ottenendo allo stesso tempo un corpo forte e asciutto.

Buon allenamento

Calle

Ti potrebbero interessare

Calle Flauto Method ©

La mia esperienza più che trentennale mi permette di offrire alle persone, hai fitness professional e alle aziende, le migliori soluzioni fatte prodotti e di soluzioni affidabili e innovative.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

magnifierchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram