Faccio questo lavoro oramai da circa 27 anni, nel corso di questi anni ho visto il Fitness ed il Wellness cambiare , evolversi, inventarsi, reinventarsi, per poi alla fine a ritrovare in giro per i club le stesse "favole", gli stessi "miti" ( o dovrei dire "gli stessi falsi miti") di cui sentivo io stesso parlare a fine anni 80 quando giovane neofita mi accingevo a intraprendere la mia più grande passione.
In questi ultimi anni ho formato e informato centinaia e centinaia di persone, alcuni erano istruttori o insegnanti, altri clienti di club fitness, altri ancora clienti a cui ho avuto il piacere di allenare e aiutarli a cambiare il proprio corpo e il proprio stile di vita.
Troppo spesso, ancora oggi, anche se siamo nel 2015, sento professare da personaggi che frequentano le palestre o da altri che ne hanno fatto un business, consigli e "ricette" che spesso non hanno dietro alcun fondamento scientifico, o se ce l'hanno, è stato trasformato ad hoc per i propri personali tornaconti....
Ho sempre pensato che insegnare vuol dire istruire altre persone, diffondere la propria personale conoscenza ed esperienza e metterla al servizio di chi ne ha bisogno, già ma come può un soggetto che si è formato in un week end divulgare e diffondere informazioni? ..... Difficile da credere, ma purtroppo capita e anche più spesso di quello che si possa pensare. I club fitness sono pieni di questi "distruttori", e purtroppo, vista la grande tendenza data dai nostri tempi anche la rete con i suoi blog e social network, è piena di notizie "strane" che dicono tutto o nulla e creano solo maggiore confusione nelle persone che cercano di migliorarsi e cambiare il proprio corpo e stile di vita.
Purtroppo o meno male, ho sempre preferito divulgare la verità, e spiegare esattamente come stanno le cose, sia ai miei clienti, sia ai fitness professional che frequentano i miei workshop durante i fine settimana. È vero spesso dire la verità è "impopolare" Se non spesso deludente, ma permette all'utente finale di conoscere come funzionano realmente le cose, e rendere consapevoli le persone a mio giudizio li pone in vantaggio rispetto false aspettative create ad ok che poi si rilevano le ennesime delusioni.
Così ho deciso di scrivere di Wellness e di Fitness cercando di "esportare" la stessa ricetta che uso da anni: la verità.
Ok mettiamola così, immaginate di portare la vostra auto dal meccanico perché non funziona, la vostra conoscenza di meccanica è pari allo zero, ma nonostante ciò, siete in grado di consigliare o meno una determinata officina o un tale meccanico piuttosto che un altro, perché ?...... Credo che la risposta sia piuttosto semplice: se vi ripara il guasto, e se la riparazione e duratura , voi lo raccomandate ai vostri amici e conoscenti, altrimenti no.
La scelta su un personal trainer o un istruttore penso che utilizzi gli stessi parametri: è simpatico, di bell'aspetto, mi fa sudare, ho male ai muscoli dopo essermi allenato con lui/lei quindi è bravo/brava. Mi dispiace deludervi, ma questo non basta!
Quando si utilizzano protocolli di lavoro corretti i risultati si vedono nel tempo, e in particolare devono rimanere, inoltre, ognuno di noi ha un proprio bagaglio genetico, e i risultati sono completamente differenti tra un soggetto e l'altro, pertanto non si possono utilizzare protocolli di lavoro "standard", gli allenamenti devono sempre essere diversificati e proposti in relazione alla storia dell'individuo e allo stato di forma in cui si trova.
Alla prossima verità .....
Calle flauto