Siete stati in vacanza?...
...spero di si, non importa che siate andati al mare, in montagna, in qualche città d'arte, o in un parco divertimenti, tanto lo scenario che avevate attorno era sempre lo stesso: persone che mangiano e ingurgitano quantità di cibo di pessima qualità, e altrettanti locali, negozi o bancarelle che lo vendono e lo rendono attraente.
Faccio a volte molta fatica a capire il connubio "vacanze - cibo", perché mai un essere umano in vacanza deve continuamente "rimpinzarsi" di ogni alimento possibile, meglio se di pessima qualità, e ricco di zuccheri, sembra che solo così sia veramente vacanza!
Spero ci abbiate fatto caso, ma le persone, non solo assumono sempre più una forma "tondeggiante" ,e vi assicuro non è genetica (ultimi studi, asseriscono che la genetica influisce per un 4-5%), ma sono anche doloranti, goffi, con la testa tra le nuvole (avete presente l'effetto "zombi" del mattino), e pieni di acciacchi.
Se posso capire la generazione dei mie nonni e dei miei genitori, generazioni che avevano veramente provato la fame, e che quando è arrivato il benessere, hanno cercato di compensare quello che non avevano avuto per anni; mi risulta veramente difficile comprendere la mie e le future generazioni. Queste generazioni, comprese la mia, sono cresciute con molta più informazione rispetto alle precedenti, che alcune cose siano completamente da evitare e argomento assodato e confermato da innumerevoli studi e ricerche, ma nonostante questo, il paradosso è che siamo messi peggio delle generazioni passate.
Non solo si è quasi tutti in sovrappeso, o ancora peggio obesi, con tutte le conseguenze che questo comporta, ma siamo spenti, pieni di dolori, quasi sempre con infiammazioni portate da quello che ingeriamo, o da quello che non facciamo (le persone si muovono sempre meno).
Non sono un medico, ma per lavoro e per cause familiari, quello che ho citato sopra spesso l'ho vissuto in prima persona. Questo mi ha fatto ancora di più venire voglia di approfondire e ricercare, ho studiato in questa direzione per molti anni, per scoprire che quasi mai è come c'è la raccontano .... vi ricordate: mangiate di meno e muovetevi di più... dicevano, e qualcuno lo dice ancora adesso... di frasi come queste potrei citarne altre cento, ma il risultato difficilmente cambierebbe, se fossero state vere, oggi saremmo tutti "asciutti", "in forma", "sani" e "atletici".
Capisco chi dice non c'è la faccio, siamo tutti drogati, della droga più potente che ci sia in commercio, che, paradossalmente e libera: lo zucchero! ... Lo trovate nei posti più impensabili, anche in quegli alimenti che pensate siano "leggeri" e tanto "sani".
Non sarebbe ora di prendere coraggio e cominciare a volere uscire da questa situazione?.....
Direi di si, ma dovete essere voi a volerlo per primi, informatevi, leggete, e poi cominciate ad applicare su di voi, i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare, e così, chi vi vede cambiare, vi domanderà come ci siete riusciti, e magari comincerà anche lui/lei, e cosi via.... troppo ottimistico?.... perché no!
Se conosceste quello che accade dentro il vostro corpo quando assumete un determinato alimento o una combinazione di essi, difficilmente continuereste a farlo, ne sono sicuro.... qualche regola, eccola qui.....
- Mangiate molto, ma cibi sani.... nessuno dovrebbe essere a "dieta" o patire la fame, così come nessun cibo e particolarmente cattivo, ma alcuni cercate di limitarli solo a qualche serata particolare, magari con cadenza bimestrale.
- Limitate il più possibile gli zuccheri.... sono d'appertutto, e non fanno bene al nostro corpo, documentatevi!!!
- Non mangiate troppo proteine.... fanno bene si, ma se ne assumono comunque troppe, la quantità dovrebbe corrispondere al vostro palmo della mano (senza le dita :-))
- Non mischiate le proteine.... se mangiate carne, non mangiate pesce o uova, e viceversa.
- Limitate il latte e i suoi derivati..... non sono così eccezionali come vogliono farci credere, in quanto al latte, credo che chiunque stia leggendo lo "svezzamento" l'abbia finito da un pò.
- Preferite alimenti naturali e quelli confezionati.... se li hanno incartati, li hanno trattati, e predisposti per farli durare nel tempo, e quindi non hanno nulla di "naturale".
- Non seguite in assoluto nessun "dogma" o "credo".... in questo momento storico, tutti dicono il contrario di tutto, pertanto informatevi, sperimentate, e provate su di voi cosa funziona e cosa no.
- Bevete tanta acqua.... e l'elemento che ci tiene in vita, abituatevi a berla in continuazione, poco importa se poi "dovrà uscire"...
- Muovetevi, camminate, state il meno fermi possibile.... il nostro corpo è fatto per muoversi, approfittate in ogni momento della giornata per fare delle pause e dedicarle al movimento, anche se solo per 10/15 minuti, se ne farete 4 in una giornata, avrete mosso il vostro corpo per 1 ora!
- Allenatevi ad alta intensità...... è il modo migliore per stimolare i nostri organi, anche solo per 3-5 giorni a settimana, cercate di respirate a fatica e fate in modo che i muscoli vi dolgano.
Non voglio di proposito addentrarmi in ognuna di queste semplici 10 regole, ci sarebbe da scrivere per pagine e pagine, vi citerei libri e studi che ampliano e discutono ognuno di questi punti.
Ma questo articolo ha come obbiettivo quello di sensibilizzarvi e farvi riflettere, in maniera tale che ognuno di voi, possa predisporsi ad approfondire e ricercare il modo migliore per stare "bene"!
Buona vita
Calle