Da sempre troppo sottovalutata la flessibilità è alla base del movimento e delle azioni motorie dell’essere umano. Per meglio comprendere, è bene fare chiarezza su alcune definizioni.
“la mobilità articolare è la qualità che permette ad un atleta di eseguire movimenti di grande ampiezza, in una o più articolazioni, con le proprie forze o grazie all’intervento di forze esterne”
(Weineck, 2001)“la flessibilità é data dall’ampiezza del movimento -ROM- (Range Of Movement) disponibile in una articolazione o gruppi di articolazioni”
(M.J. Alter 1988)“la flessibilità è la capacità di compiere movimenti con ampiezza appropriata in determinate articolazioni; il criterio di misura è dato dalla possibilità di massima ampiezza di movimento”
(M.Grosser, E. Zimmerman 1987)
Pertanto la mobilità articolare e la flessibilità muscolare sono e rimangono due aspetti fondamentali per un corretto modo di muoversi indipendentemente dalle azioni da compiere: movimenti della vita quotidiana o prestazioni sportive.
La mobilità e la flessibilità vanno di pari passo e sono naturalmente complementari, anche se la prima dipende prevalentemente dalle articolazioni mentre la seconda dalla muscolatura.
Il percorso flexibility & mobility è la parte di lavoro che dedico ai miei clienti on-line per fargli riacquistare e migliorare la flessibilità e la mobilità necessaria per eseguire azioni, movimenti e prestazioni, indipendentemente siano esse agoniste o quotidiane.
Attraverso sequenze di lavoro mirate svilupperete una flessibilità mai acquisita, vi ritroverete ad assumere posizioni e muovervi in maniera del tutto naturale e fluida; i formati di lavoro saranno sviluppati in relazione agli obbiettivi del singolo soggetto.
Se stai cercando di ottenere e migliorare la tua mobilità e flessibilità questo è il percorso che fa per te.