Questo di cui vi sto per parlare sembra l’eterno dilemma: quanto riposare dopo gli allenamenti?
Cominciamo con il dire che le variabili sono infinite, e dipendono da un sacco di fattori. DI solito il fattore che influisce di più è quasi sempre da ricercarsi nell’intensità con la quale ci siamo allenati, a seguire il nostro stato di forma fisico, l’età, le metodologie allenanti che stiamo seguendo. Uno dei maggiori errori che vedo da sempre nei club è quello di mantenere una scarsa costanza, e a causa di ciò, quando si viene in palestra si tende a strafare, passando dalle 3/4 ore ad allenarsi, certo sicuramente non saranno allenamenti intensi, ma rimane il fatto che per indipendentemente dal tipo di allenamento seguito, 3/4 ore in palestra sono decisamente troppe, a meno che non si passino al bar o a chiacchierare con gli amici. L’idea di queste persone è quella di provare a “recuperare” i giorni che non sono riusciti a frequentare, idea decisamente malsana e priva di ogni fondamento scientifico.
Un altro errore nel quale si incorre spesso e quello che io chiamo “la condizione del innamorato”. Questo tipo di errore è decisamente frequente nei nuovi iscritti o in quelli che si avvicinano all’allenamento seriamente per la prima volta. Proprio come gli innamorati alle prime uscite, essi presi dalla novità tendono a strafare, venendo tutti i giorni in palestra e cercando di “provare” tutto quello che ha da offrire il club fitness. Peccato che questo “innamoramento” è destinato a finire per diversi motivi, ma principalmente per i fastidi articolari e muscolari che possono insorgere, proprio a causa della sua “non attività”, il suo corpo non è pronto per essere sottoposto a quella mole di lavoro.
Quello che segue sono dei possibili esempi di come gestire gli allenamenti e i riposi attraverso delle “routine” ben precise:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: questo è un ottimo punto di partenza, in particolare per chi si trova nella fase “innamoramento”. In questo modo si ha la possibilità di riposare una giornata dopo ogni allenamento, e ci si riposa per tutto il week end.
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: con questa routine ci si dedica al riposo una sola giornata a meta settimana, e si utilizza il week end per recuperare. Ottimo per chi esegue allenamenti molto intensi tipo HIIT, Cross Fit.
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: questo tipo di routine è ideale per chi si allena non molto intensamente, alternando sedute di lavoro aerobico a sedute di condizionamento muscolare.
Una delle cose che non mi stancherò mai di dire ai miei allievi e clienti è quella di ascoltare il proprio corpo, se si ha bisogno di riposare ancora, si riposi!
Un regola di base potrebbe essere quella di riposare per quanto intensamente ci si è allenati. Ricordate sempre che per il nostro corpo tutti gli allenamenti sono registrati come “stress”, pertanto bisogna dargli il tempo di predisporsi a supportare questi stress.
Buon Allenamento
Calle