Fate solo quello che serve ...
Avrete sicuramente sentito parlare degli allenamenti "minimalisti", chi si allena con me, sa che li utilizzo ora mai da molto tempo questa tecnica di lavoro.
Ma entriamo nel dettaglio....
Per definizione, minimalista è fare il minimo indispensabile per realizzare qualcosa. I minimalisti sono spesso accusati di essere pigri, che non ottengono risultati, e che non stanno lavorando abbastanza duramente, di sicuro lo pensa chi si sottopone a lunghe sessioni di allenamento per avere risultati migliori.
Mentre invece, se seguito correttamente, l'approccio minimalista può aiutarti a trasformare radicalmente il modo in cui ti avvicini ai tuoi allenamenti di forza e condizionamento, all'allenamento di resistenza e alla vita in generale.
Ogni giorno siamo sempre più impegnati, stressati, e facciamo sempre più fatica a trovare del tempo per i nostri allenamenti, e quando finalmente magari lo troviamo, spesso siamo costretti a "tagliare" il nostro programma perché il tempo a disposizione e finito, e questo vale quando parliamo di persone abituate e motivate ad allenarsi, pensate invece quanto tutto questo può bloccare una persona non abituata agli allenamenti e magari anche pigra. Di sicuro, il tempo è l'elemento che più ci manca al giorno d'oggi.
Ma cosa significa applicare i principi minimalisti all'allenamento...
Proverò a spiegare cosa significa adottare un approccio minimalista al interno degli allenamenti e come eliminare tutto quello che non serve agli obiettivi prefissati. Non è forse vero che facciamo sempre tutto il necessario che è richiesto per ottenere il successo sperato?...
Alcuni principi minimalisti per ottimizzare i tuoi allenamenti...
- definisci chiaramente gli obbiettivi, lo so sembra scontato, ma ti assicuro che non lo è, vedo troppo spesso persone che non hanno idea di quello che stanno facendo e perché lo stanno facendo.
- utilizza l'energia al meglio solo per ciò che è importante, evita le "azioni in utili".
- elimina tutte le opzioni inutili e cerca di fare solo quello che serve per raggiungere il tuo obbiettivo.
- costruisci un piano di allenamento minimalista che contenga pochissime opzioni e variabili, spesso un programma vario non è sempre il modo migliore per ottenere forza e condizionamento.
- utilizza al meglio il tuo tempo, guadagnando tempo.
"la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, ricordate che con il 20% delle vostre attività farete l’80% del percorso per raggiungere il vostro obiettivo. Dovete, quindi, identificare quel 20% di attività che possono produrre quell’80% di risultati ed eliminare il resto."
Bruce Lee
Il lavoro minimalista è fare solo quello che ti serve, e non come erroneamente si pensa, fare poco. Adottare un approccio più efficiente in termini di tempo alla sessione di allenamento stessa. In effetti, molte persone scoprono che un limite di tempo per la loro sessione di allenamento li fa lavorare, prova a fare 10/15/20 minuti di allenamento, trova una sequenza intensa che ti permetta di lavorare efficacemente in quello spazio di tempo.
Un esempio...
prendi un kettlebell, e fai: 50 swing double arm - 10 push up - 10 front squat - 10 clean... ripeti questo round per altre 4/5 volte e il gioco e fatto..... a me piace definire il lavoro minimalista come "efficace e efficiente"...
Partirà presto una "nuova challenge" che utilizza questi principi applicati al lavoro con le kettlebell, quindi se hai una kettlebell a casa e ti piacciono le sfide, potrai provare con me questi formati di lavoro e verificarne i risultati.
La nuova challenge durerà 15 giorni, e ogni giorno dovrai eseguire una sequenza "minimalista" che non ti impegni per più di 15/20 minuti.
Se sei interessato a conoscere i termini di questa nuova sfida e vuoi avere ulteriori informazioni in anteprima, contattami e ti informerò sui termini e le modalità di esecuzione.
Buon Allenamento
Calle Flauto